Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico.
La bellezza del divertimento intelligente.

Un nuovo incontro che nasce da un’emozione. L’Acquario di Cattolica rappresenta una diversa esperienza dell’uso qualitativo del tempo libero, ideata per coniugare educazione e divertimento, ma anche cultura e sensibilizzazione.
L’acquario risponde alla crescente domanda dell’intrattenimento intelligente, costruttivo, utilizzando lo spettacolo del mondo marino come vettore, agile e godibile, di informazioni e apprendimento rivolto principalmente a bambini e famiglie.
Differenti temi che si intrecciano, esperienze emozionali trasversali, viaggi paralleli coinvolgendo e divertendo in quello che è il più grande acquario dell’Adriatico, dove scienza e cultura hanno un volto solo, per sensibilizzare il grande pubblico al rispetto degli animali, della fauna acquatica e alla gestione responsabile degli ambienti.
La giornata all’acquario è come un giro del mondo sotto la superficie dell’acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida barriera corallina del Mar Rosso: pinguini, lontre, tartarughe, meduse e soprattutto gli squali toro più grandi d’Italia che nuotano lenti e possenti nella vasca da 700.000 litri d’acquamarina, sono solo alcuni dei tanti protagonisti oltre 3.000 di questa entusiasmante esperienza.
A Cattolica il rapporto tra uomini e animali si ribalta, con questi ultimi ad assumere il ruolo di insegnanti. La materia preferita è la storia del pianeta e con essa la sua evoluzione biologica, ricordandoci attraverso alcune vasche le specie ancora oggi sopravvissute dopo milioni di anni, come i grandi squali considerati oggi fossili viventi.
Barriere che si abbattono, distanze che si accorciano, unendo mondi spesso troppo lontani. Colori che esprimono i 4 differenti percorsi, dal blu del mondo marino al giallo dell’ acqua dolce, al verde del mondo esotico, fino al viola dei suoni del mare.
Vasche di tutte le dimensioni, il vetro e l’acqua sono gli elementi dominanti simboli di trasparenza e purezza. Una varietà di colori impressionante. Una finestra su mondi ignoti e continuamente mutevoli, che vanno spiegati a partire proprio dalla giovane età.
Una sola cosa va dimenticata: la fretta. Gli animali dell’acquario non ne hanno, per far conoscere i loro segreti seguiranno unicamente i loro istinti e i propri tempi, all’insegna della naturalezza. Servono solo tanta curiosità e voglia di conoscere e di stupirsi . Le vasche dell’Acquario vanno osservate con grande attenzione, soprattutto quelle più piccole, che ricreano minuziosamente ambienti diversi, ricchi di vita e mistero.

Visita il sito!